Business Health Check

ANALISI PROFESSIONALI – MISURE PREVENTIVE – VALUTAZIONE SCIENTIFICA

Prestazioni offerte

Contenuto e vantaggi

Con l’analisi dello stato di salute aziendale (Business Health Check) di RehaSuisse, rileviamo tempestivamente i problemi dei collaboratori e individuiamo le sfide a livello organizzativo; da ciò formuliamo le misure preventive, le applichiamo in modo professionale valutandole scientificamente.

Le nostre misure preventive sono efficaci sia a livello dei dipendenti e di organizzazione che di interazione (top-down/bottom-up). Ciò contribuisce, tra l'altro, ad evitare o a ridurre il possibile impatto finanziario delle assenze, come i costi per le sostituzioni, le assunzioni, i licenziamenti, il calo di produzione, il danno alla reputazione e le assicurazioni (AIG, AI e LPP).

Analisi professionali

Le analisi sono effettuate mediante questionari standardizzati e vengono solitamente eseguite nei momenti T1 e T2. La raccolta dei dati avviene online e dura circa 10-15 minuti.

A livello dei dipendenti

Le assenze per malattia spesso possono manifestarsi anche prima del verificarsi di un evento, per esempio sotto forma di presentismo. I sintomi e le sofferenze dei dipendenti stressati vengono riconosciuti mentre allo stesso tempo ne vengono rilevati gli effetti sulla motivazione, la produttività e le assenze e vengono avviate misure adeguate (prevenzione o offerte adeguate).

A livello organizzativo

Si individuano le unità organizzative con particolari carichi (come per es. il clima di lavoro, i cambiamenti tecnologici), si identificano gli effetti sui dipendenti e si avviano le misure opportune.

Misure preventive

Con le nostre misure preventive, l'autoefficacia e la competenza di leadership (prevenzione, salute dei dipendenti, riconoscimento precoce e capacità di agire in caso di assenze) vengono rafforzate in modo mirato. Ciò rende i dipendenti e l'azienda nel suo complesso più efficienti e contribuisce ad un successo sostenibile.

A livello dei dipendenti

Coaching

Su richiesta, i dipendenti sotto forte pressione possono ricevere un coaching confidenziale e orientato agli obiettivi per sviluppare atteggiamenti alternativi. Il comportamento orientato alle soluzioni che ne deriva consente loro di ridisegnare la loro situazione attuale e di assumere una prospettiva diversa sul problema che stanno vivendo. L'autoefficacia vissuta costituisce anche una base importante per la prevenzione di problemi di salute.

A livello organizzativo

Workshops

I nostri workshop mostrano come le incertezze relative al presentismo e alle assenze possano essere risolte in una fase precoce attraverso misure adeguate. Attraverso una leadership professionale e sana (cultura, gestione dei conflitti, malattie e licenziamenti) e l'applicazione dei processi HR esistenti (processi per le assunzioni e l’Onboarding), le ragioni del presentismo o delle assenze possono essere ridotte e, di conseguenza, i costi associati ridotti o evitati.

Valutazione scientifica

La raccolta e la valutazione dei dati è sia quantitativa che qualitativa. Il confronto dei risultati al primo e al secondo momento viene elaborato in un rapporto che consente di valutare gli effetti delle misure e di effettuare adattamenti mirati. Ciò crea le basi per un processo di miglioramento continuo.

In sintesi

Modello Standard

Modello Standard Plus

Modello Professionale

Concetto

Creazione di un concetto individuale per l'implementazione del Business Health Check

Analisi

Raccolta di dati anonimi in quattro lingue (tedesco, francese, italiano, inglese)

Momento di valutazione T1

Relazione dettagliata e presentazione con raccomandazioni concrete per la messa in pratica

Misure – Coaching

Coaching volontario e confidenziale per i dipendenti basato sui risultati dell'analisi

Misure – Workshops

Workshops mirati per i quadri dirigenti

Momento di valutazione T2

Relazione dettagliata e presentazione dopo il completamento delle misure

Contattateci!

Siamo a vostra disposizione per ulteriori domande.