Prestazioni offerte
Contenuto e vantaggi
Con l’analisi dello stato di salute aziendale (Business Health Check) di RehaSuisse, rileviamo tempestivamente i problemi dei collaboratori e individuiamo le sfide a livello organizzativo; da ciò formuliamo le misure preventive, le applichiamo in modo professionale valutandole scientificamente.
Le nostre misure preventive sono efficaci sia a livello dei dipendenti e di organizzazione che di interazione (top-down/bottom-up). Ciò contribuisce, tra l'altro, ad evitare o a ridurre il possibile impatto finanziario delle assenze, come i costi per le sostituzioni, le assunzioni, i licenziamenti, il calo di produzione, il danno alla reputazione e le assicurazioni (AIG, AI e LPP).
Analisi professionali
Le analisi sono effettuate mediante questionari standardizzati e vengono solitamente eseguite nei momenti T1 e T2. La raccolta dei dati avviene online e dura circa 10-15 minuti.
A livello dei dipendenti
Le assenze per malattia spesso possono manifestarsi anche prima del verificarsi di un evento, per esempio sotto forma di presentismo. I sintomi e le sofferenze dei dipendenti stressati vengono riconosciuti mentre allo stesso tempo ne vengono rilevati gli effetti sulla motivazione, la produttività e le assenze e vengono avviate misure adeguate (prevenzione o offerte adeguate).
A livello organizzativo
Si individuano le unità organizzative con particolari carichi (come per es. il clima di lavoro, i cambiamenti tecnologici), si identificano gli effetti sui dipendenti e si avviano le misure opportune.
Misure preventive
Con le nostre misure preventive, l'autoefficacia e la competenza di leadership (prevenzione, salute dei dipendenti, riconoscimento precoce e capacità di agire in caso di assenze) vengono rafforzate in modo mirato. Ciò rende i dipendenti e l'azienda nel suo complesso più efficienti e contribuisce ad un successo sostenibile.
A livello dei dipendenti
Coaching
Su richiesta, i dipendenti sotto forte pressione possono ricevere un coaching confidenziale e orientato agli obiettivi per sviluppare atteggiamenti alternativi. Il comportamento orientato alle soluzioni che ne deriva consente loro di ridisegnare la loro situazione attuale e di assumere una prospettiva diversa sul problema che stanno vivendo. L'autoefficacia vissuta costituisce anche una base importante per la prevenzione di problemi di salute.
A livello organizzativo
Workshops
I nostri workshop mostrano come le incertezze relative al presentismo e alle assenze possano essere risolte in una fase precoce attraverso misure adeguate. Attraverso una leadership professionale e sana (cultura, gestione dei conflitti, malattie e licenziamenti) e l'applicazione dei processi HR esistenti (processi per le assunzioni e l’Onboarding), le ragioni del presentismo o delle assenze possono essere ridotte e, di conseguenza, i costi associati ridotti o evitati.
Valutazione scientifica
La raccolta e la valutazione dei dati è sia quantitativa che qualitativa. Il confronto dei risultati al primo e al secondo momento viene elaborato in un rapporto che consente di valutare gli effetti delle misure e di effettuare adattamenti mirati. Ciò crea le basi per un processo di miglioramento continuo.
In sintesi | Modello Standard | Modello Standard Plus | Modello Professionale | |
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Concetto Creazione di un concetto individuale per l'implementazione del Business Health Check | ||||
Analisi Raccolta di dati anonimi in quattro lingue (tedesco, francese, italiano, inglese) | ||||
Momento di valutazione T1 Relazione dettagliata e presentazione con raccomandazioni concrete per la messa in pratica | ||||
Misure – Coaching Coaching volontario e confidenziale per i dipendenti basato sui risultati dell'analisi | ||||
Misure – Workshops Workshops mirati per i quadri dirigenti | ||||
Momento di valutazione T2 Relazione dettagliata e presentazione dopo il completamento delle misure |
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